Cerca
Type & hit enter to search
Lingua:

I musicisti di Sacramento offrono un tributo hard-rock a Chi Cheng

Ecco un resoconto del raduno e del concerto in memoria di Chi del 21 Aprile. Oltre a vari musicisti famosi, hanno partecipato tutte le band di Sacramento, e c’erano anche Abe e Frank. Pubblicato da The Sacramento Bee (link). Qui sotto la traduzione dell’articolo:

(Nota: le immagini non sono della serata del concerto)

The Sacramento Bee

I musicisti di Sacramento offrono un tributo hard-rock a Chi Cheng

Lo ricordano con un mix di tranquilla introspezione, spirito di squadra e un intenso headbanging.

La famiglia, gli amici e fan rendono omaggio alla vita del basista dei Deftones, Chi Cheng con diverse veglie lo scorso fine settimana. Cheng, un membro di vecchia data della rock band di Sacramento vincitrice di un Grammy, è morto il 13 Aprile al seguito dei danni subiti durante un incidente stradale nel 2008.

Cheng, 42 anni, è stato preparato per essere seppellito sabato nella città Stockton con una cerimonia privata per la famiglia e gli amici stretti. Il raduno pubblico è stato fatto domenica al parco regionale Stockton’s Oak Grove, di seguito in nottata si è svolto un concerto in memoria a Harlow, un locale nel centro di Sacramento.

Organizzato in solo 3 giorni, lo show ad Harlow ha attirato più di 200 persone e tutte le star della musica di Sacramento hanno suonato un omaggio a Cheng.

Abe CunninghamIl batterista dei Deftones, Abe Cunningham, è salito sul palco per suonare con il suo gruppo Phallucy, una delle band più popolari agli inizi degli anni ’90, oltre al gruppo pop Daycare.

Sul palco, Cunningham ha colpito i tamburi con gran intensità fino al punto di far crollare la batteria.

“Chi Ling Cheng, ti voglio bene, fratello” ha detto al microfono Cunningham, inzuppato di sudore.

Il concerto in se non è stato il massimo, molti gruppi hanno fatto i salti mortali per fare le prove con un preavviso di pochi giorni. Ma tutti i problemi tecnici o note sbagliate sono state eclissate dall’affetto e della musica rock.

Dominic Garcia, il primo bassista dei Deftones, si è aggiunto ai Kai Kln, e ha colpito per la musica Punk. Tinfed, l’elettronica-rock band locale che aveva firmato con la Hollywood Records, si è riunita per lo show di Cheng. Il gruppo di Sacramento Will Haven, che aveva fatto un tour con i Deftones e formatosi in amicizia con la band, ha suonato delle canzoni concise ma esplosive che sono terminate con la canzone preferita di Cheng, “Foreig Film”.

Jeff Irwin, il chitarrista dei Will Haven, ha raccontato ricordi di Cheng che gli sono saltati alla mente durante tutta la sua feroce performance.

“Chi amava questa” ha detto Irwin dopo l’esibizione. “Se fosse stato qui, sarebbe stata la persona che avrebbe offerto da bere per tutti. Sarebbe stato carico”.

Rob ZombieTom MorelloLe star conosciute includevano Rob Zombie e Tom Morello dei Rage Against the Machine, e come i musicisti locali hanno inizialmente pianto la morte di Cheng, ma lo show di domenica sera non era il momento per le lacrime.

Mentre gli organizzatori mettevano dei fiori ai piedi del palco e i musicisti firmavano uno striscione a “Chi Cheng”, lo show sembrava una reunion del 20° secolo del defunto Folsom Boulevard club, il quale era il cuore della musica di Sacramento negli anni ’90 aiutndo i Deftones a farsi conoscere.

Frank Delgado“E’ stato un fine settimana molto pesante, ma sono contento di essere qui” ha detto Frank Delgado, il tastierista dei Deftones. “Per quanto male si sta, è bello rivedere vecchi amici e stare insieme”.

Ci saranno altri concerti commemorativi nei prossimi mesi, ma i partecipanti al concerto di domenica notte hanno detto che è stato un’ottimo modo per ricordare il tanto amato bassista.

“E’ un festeggiamento” ha detto Andrew Blaskovich, l’imprenditore locale di camion e amico di vecchia data dei Deftones. “Tutti erano felici, e questo mostra che persona era (Cheng). La musica cura l’anima.”